Il progetto SmartCal alla conferenza ODS AIRO 2018

presentazione-smartcal4
Presentazione SmartCal, i nostri ringraziamenti
marzo 7, 2018
smartcal-dssr
Il progetto SmartCal alla conferenza DSSR 2019
febbraio 2, 2019

Il progetto SmartCal alla conferenza ODS AIRO 2018

smartcal-ods-airo-18

Nell'ambito delle attività di miglioramento dei dettagli di progetto e di dissemination dei contenuti nei confronti della comunità scientifica, il progetto SMARTCAL è stato proposto all'interno di alcune sessioni presso la 58° conferenza ODS AIRO 2018.


L’International Conference on Optimization and Decision Science – ODS 2018, arrivata ormai alla sua 58° edizione, è la più importante conferenza italiana sulle tematiche inerenti la ricerca operativa, e presenta respiro nazionale ed internazionale, vantando la presenza di numerosi speakers che ogni anno si confrontano sulle tematiche più innovative, teoriche e pratiche, nell’ambito dell’ottimizzazione.

Quest’anno la conferenza si è concentrata su temi riguardanti “Optimization and Decision Science”, si è svolta a Taormina dal 10 al 13 settembre 2018 (link: http://www.airoconference.it/ods2018/) ed ha visto come protagonisti 3 Plenary Speakers ed oltre 150 partecipanti con intervento schedulato, suddivisi in sessioni parallele, che si sono cimentati in interessanti dibattiti su diversi ambiti di ricerca scientifica ed industriale.

smartcal-ods-airo-3
Due sono stati gli interventi che hanno riguardato il progetto:

  • un intervento dal titolo “SMARTCAL: knowledge discovery and value proposition for smart tourism” a cura dell’Ing. Antonio Violi, all’interno del MINIWORKSHOP dal titolo “Practice of OR - Having Impact on the Outside World: Spin-off and Start-up Experiences in Italy 2”;
  • ed un secondo intervento dal titolo “A genetic algorithm framework for the orienteering problem with time windows” a cura dell’Ing. Annarita De Maio che ha riguardato il motore della piattaforma SMARTCAL ed in particolare il modello di ottimizzazione ed una prima versione dell’algoritmo risolutivo per la generazione degli itinerari turistici, all’interno della sessione dal titolo “Optimization Models for Social and Financial Sustainability”.
smartcal-ods-airo-2
I due interventi hanno suscitato apprezzamento da parte della comunità scientifica e tecnica, sia per la rilevanza di tipo industriale dimostrata dal progetto, che è stato inquadrato all'interno del panorama nazionale attuale nel campo dell’innovazione logistica, sia dal punto di vista tecnico ed algoritmico.
In relazione al primo intervento, particolarmente interessante e vivo è stato lo scambio di idee ed opinioni relativo alla capacità degli spin-off di derivazione universitaria, di mettersi in gioco nella progettazione e implementazione di prototipi all'avanguardia, di prodotti e servizi, che suscitano entusiasmo da parte dei clienti/utenti. Pertanto il lavoro dei due partner industriali del progetto, Itaca srl e 3DResearch è stato particolarmente apprezzato.
Per la parte tecnica relativa al secondo intervento, è stato possibile interagire con la comunità riguardo limiti e potenzialità dell’algoritmo presentato in termini di performance attuali e future, nel sistema a regime. Interessanti spunti di miglioramento sono venuti fuori in questa fase di dissemination.

La partecipazione alla conferenza ha consentito infine la stesura di un articolo scientifico su rivista indicizzata.

Fotogallery dell’evento:

smartcal-ods-airo
smartcal-ods-airo-1

Siti web per saperne di più:


Tutte le notizie sul progetto e sugli eventi si trovano sul sito web: http://www.smartcal.eu/ e sulla pagina Facebook Progetto SmartCal dedicata.